PERCHÉ BARIONE?

Perché BariOne? Cos’è BariOne? Se chiedete ad uno scienziato vi risponderà che i barioni sono particelle. I più noti sono i protoni e i neutroni, che costituiscono la maggior parte della massa della materia visibile nell’universo. Ma sgombriamo il campo da ogni possibile equivoco: questo non è un sito di scienze.

BariOne è una testata giornalistica online di Bari, generalista, il cui nome è legato principalmente a due interpretazioni.

La prima è di carattere storico: il Barione per alcuni studiosi sarebbe il più antico simbolo della città di Bari. L’origine si fa risalire ad una moneta di bronzo del III secolo A.C., il Barinon, scoperta durante gli scavi per l’apertura di una nuova porta della città di Bari. Secondo la simbologia, Barione o Barion (da cui la città prenderebbe il nome) è rappresentato come un fanciullo alato che tende l’arco per scagliare una freccia verso il cielo. Alle spalle del “putto” brilla la stella del mattino guidando la rotta della barca che conferma il secolare destino marittimo del popolo barese. Emblema della città fino alla fine dell’ottocento, anche su alcuni documenti comunali, è stato ed è ancora simbolo di varie aziende, associazioni e organizzazioni del territorio.

Il Barione, stilizzato, è stato scelto nel 1997 come mascotte dell’edizione barese dei Giochi del Mediterraneo.

Il fanciullo alato compare ancora oggi sulla facciata dell’antico Palazzo Fizzarotti, nel centro di Bari, e in un particolare del frontone dell’ingresso monumentale della Fiera del Levante.

Se la prima interpretazione è legata al fascino della tradizione e alle poche certezze storiche, di tutt’altro tenore è la seconda, più pratica e più direttamente collegata al nome di questo sito, BariOne. Scritto non solo con la B ma anche con la “O” maiuscola, porta ad una lettura all’inglese, dove “one” sta per “uno”. Uno perché, nonostante l’orientamento generalista del sito, l’idea alla base del progetto si differenzia dalle piattaforme web tradizionali di informazione, locali o nazionali che siano. BariOne non punta a “coprire” la totalità dell’informazione giornaliera del territorio, con notizie “mordi e fuggi” in tempo reale.

L’obiettivo è quello di individuare un argomento al giorno – uno – e realizzare un servizio al giorno – uno – più ampio rispetto all’informazione tradizionale, con l’ausilio di video e foto. Questa è l’idea.

Volendo dare una terza interpretazione a “barione”, tornando all’aspetto scientifico ed al concetto di particella, BariOne è sicuramente una “particella” nel panorama dell’informazione, ma vuole fare la sua… parte.