“Libri nel Borgo Antico”, la decima edizione dal 23 al 25 agosto a Bisceglie

Compie dieci anni a Bisceglie “Libri Nel Borgo Antico” e quest’anno sarà di scena il 23, 24, 25 agosto prossimi. Questi i numeri della manifestazione che gli organizzatori definiscono “senza precedenti” e per la quale promettono “un programma ricchissimo di ospiti e di eventi”: 3 serate durante le quali 160 autori animeranno 7 piazze; 83 case editrici presenti alla rassegna e di queste sono 26 le case editrici pugliesi che parteciperanno al Borgo degli Editori, esponendo e vendendo direttamente i propri volumi. Altro numero importantissimo riguarda i 400 volontari, ragazzi biscegliesi e non solo che anche quest’anno hanno deciso di unirsi alla grande macchina organizzativa del Festival. Sono 2.500 i libri in libero scambio allo Scambialibro e oltre 1.500 libri venduti nel corso delle ultime edizioni. Perché Libri Nel Borgo Antico è il Festival in cui i libri vengono scambiati, venduti, dei libri si parla, dai libri s’impara: di libri si vive.

E anche quest’anno, si confermano alcuni importanti appuntamenti collaterali alle tre serate.
Il Borgo dei Piccoli, rassegna organizzata in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita e dedicata ai lettori in erba, con laboratori e letture animate che si svolgeranno all’interno del Castello Svevo di Bisceglie.
La masterclass di scrittura “Se un giorno d’estate uno scrittore”: tre lezioni tenute da altrettanti autori che si terranno nelle mattinate del 23, 24 e 25 agosto, nella sala multimediale del Castello Svevo di Bisceglie. Le lezioni sono a numero chiuso: è possibile partecipare iscrivendosi sul sito www.librinelborgoantico.it, da domani sarà attivo un link dedicato.
Immancabile Scambialibro, l’opportunità che Libri Nel Borgo Antico offre di portare a Bisceglie libri usati e di scambiarli gratuitamente con altri, durante la tre giorni della manifestazione: un’iniziativa che non ha eguali in tutta la Puglia.

Per la decima edizione, l’Associazione Borgo Antico ha deciso di regalare alla città di Bisceglie il rifacimento della suggestiva scalinata di via Porto, nel centro storico, che verrà trasformata in un luogo unico, la Scalinata dei lettori: ogni gradino sarà decorato con un verso dell’Infinito di Giacomo Leopardi, in occasione dei 200 anni dalla composizione dell’opera. La Scalinata sarà inaugurata il 22 agosto con una cena che si terrà a Bisceglie nei vicoli del centro storico: la partecipazione alla serata sarà aperta al pubblico. Per ulteriori info www.librinelborgoantico.it.