Bari: disincagliata la Efe Murat, ora è ormeggiata accanto alla Norman Atlantic


Sono terminate con successo le operazioni di disincaglio della nave Efe Murat, incagliatasi all’alba del 23 febbraio scorso a Bari a causa del maltempo, a ridosso della barriera frangiflutti antistante la spiaggia cittadina “Pane e Pomodoro”.

Alle 6 di questa mattina, la Efe Murat, dopo gli interventi tecnici di riparazione effettuati a bordo e l’alleggerimento per il recupero della galleggiabilità e in concomitanza con le ottimali condizioni meteorologiche, con un picco di alta marea favorevole, è stata disincagliata in modo definitivo, grazie anche alle attività dei rimorchiatori greci “Pantoktator” e “Platytera” della società Megatugs.

La nave, rimorchiata in porto, alle 12 è giunta all’ormeggio alla banchina numero 29 del Molo Foraneo del porto di Bari, dove proseguiranno gli interventi tecnici necessari per il sicuro galleggiamento. Inizialmente era stato individuato il molo di San Cataldo.

E’ stata attraccata accanto alla nave Norman Atlantic, il traghetto che il 28 dicembre 2014, mentre si trovava nel Canale d’Otranto, subì un incendio che provocò 9 morti, 60 feriti e 19 dispersi.

Oggi e nei giorni scorsi tutte le attività operative sono state svolte con la supervisione e il coordinamento della Guardia Costiera di Bari, responsabile del monitoraggio ambientale e tecnico ai fini della sicurezza della navigazione.

Già ieri si erano concluse positivamente le operazioni di rigalleggiamento del rimorchiatore Galesus, anch’esso arenatosi il 23 febbraio scorso nel tentativo di soccorrere il mercantile turco. Dopo alcuni tentativi è stato disincagliato e condotto all’ormeggio in porto ad opera della società armatrice Rimorchiatori napoletani.

“Grazie alla professionalità della Guardia Costiera e degli operatori della società di Salvage, è stato evitato un disastro ambientale e quella nave arenata sulla spiaggia resterà solo un ricordo curioso” ha commentato su Facebook il sindaco di Bari Antonio Decaro.

Puoi essere il primo a commentare su "Bari: disincagliata la Efe Murat, ora è ormeggiata accanto alla Norman Atlantic"

Lascia un commento

Your email address will not be published.